Cosa vuol dire SEO e perché è così importante?

Questo articolo vuole dare un’infarinatura di base a chi si è appena inoltrato nel mondo del web e della Seo, quindi se la tua idea è quella di aprire un sito web, faresti bene prima a leggere questo articolo. Ti spiegherò in maniera SUPER semplice cosa vuol dire Seo e perché è così importante per il tuo sito web (sempre che tu ne abbia uno, altrimenti guarda qui). Per spiegartelo il più semplicemente possibile, ho deciso di inserire delle semplici immagini in modo da rendere il tutto più comprensibile e rendere meno noioso l’argomento.

Innanzitutto Seo è l’acronimo di Search engine optimization, cioè ottimizzazione. Per ottimizzazione si intendono, tutte quelle operazioni che rendono il tuo sito web il più pulito e performante possibile. Questo perché i motori di ricerca come Google, visitano il tuo sito e lo analizzano, dandogli un “punteggio”. Maggiore sarà il tuo punteggio, maggiore sarà la tua visibilità nel motore di ricerca.

Ti faccio un’esempio: Facciamo finta che il tuo sito web sia un ristorante e il motore di ricerca (Google) è la guida Michelin. La guida Michelin, a tua insaputa manda un critico (spider di Google) nel tuo locale  per un’attenta analisi di tutto, dalla pulizia alla qualità del cibo, per poi scrivere una recensione nella tanto rinomata guida. Nella guida, i locali migliori verrano messi nella prima pagina, andando a scalare. Se il critico troverà il ristorante sporco e mangerà male, sicuramente la recensione – sempre che ce ne sia una – sarà negativa, di conseguenza sarà inserita sulle ultime pagine e i clienti che cercheranno un buon locale dove mangiare bene, prima di trovare il tuo, visiteranno moltissimi altri ristoranti, nel frattempo il tuo ristorante sarà fallito!



 

cosa vuol dire seo- sito web - ristorante

Il tuo sito web è il tuo ristorante

cosa vuol dire seo- spider google e critico d arte

Lo spider di Google è il critico della guida Michelin

 

 

Il critico entra e trova tutto perfettamente in ordine, pulito e la cucina è ottima!

Il suo giudizio sarà ottimo e il ristorante sarà inserito nelle prime pagine della prestigiosa guida.

In questo caso il critico entra (forse ho esagerato con la foto) e trova tutto sporco e la cucina fa schifo!

Il suo giudizio se si sprecherà a farlo, sicuramente sarà penalizzante per noi e lo inserirà sulle ultime pagine della guida.

Ok a grandi linee dovresti aver capito cosa vuol dire seo, logicamente l’argomento andrebbe approfondito e per questo ti consiglio di leggere questo post.

Con questo breve articolo, spero di averti fatto un po più di chiarezza sull’argomento. Ti ringrazio per l’attenzione e già che ci sei, se mi lascerai un commento positivo o qualche critica costruttiva, te ne sarò infinitamente grato.

Un abbraccio

Luca

P.S.

Se vuoi rimanere aggiornato e ricevere utili informazioni e consigli, iscriviti alla nostra lista e seguici sui social!

 

 

LA PRUDENZA È RISCHIOSA

Ti svelerò un metodo molto efficace e molto potente da applicare subito per aumentare notevolmente la percentuale delle tue vendite/clienti.

Inserisci qui sotto il tuo nome e la tua migliore email per riceverelo.

Iscrizione avvenuta con successo!

Pin It on Pinterest

Share This